LA TECNICA

MASSIMA CURA DEI DETTAGLI


La perfetta risucita dell'allenamento


INTRODUZIONE

Dopo tutta la parte allenativa che riguarda il cane ora passiamo alla parte che coinvolge il suo conduttore ed allenatore, dividendo gli esercizi per categorie: privati, principianti e conduttori istruttori. Tutte le motivazioni che mi hanno portato a sperimentare allenamenti alternativi sono state dettate dall'esigenza lavorativa reale: sicurezza cinofila e guardia del corpo le quali mi permettono di vivere bene e mi consentono di dedicare tutto il mio tempo libero all'allenamento dei cani come hobby principale. Le tabelle allenative si basano su tre principi fondamentali: precisione, velocità, forza esplosiva.


TABELLE ALLENATIVE

PRECISIONE

La precisione o parte cognitiva non è altro che una messa a punto tra il colpo d'occhio e il punto di arrivo del nostro corpo su un punto grande all'incirca quanto un bottone di una camicia. Il primo approccio consiste nell'impugnare due pennarelli con le mani ben serrate, alzare le braccia con i gomiti oltre l'altezza delle spalle e cercare di raggiungere con entrambe le punte dei pennarelli il centro del cerchio disegnato su un foglio di carta preventivamente attaccato su una parete con un'altezza superiore alla nostra testa. I movimenti alternati delle braccia dovranno orientare il punto di arrivo del singolo pennarello al centro del cerchio, facendo la flessione del braccio, stendendo prima il gomito poi il polso, le braccia, e quindi i pennarelli, dovranno confluire nello stesso punto. Questo allenamento va fatto anche per le gambe, segnando una V a terra e avendo preventivamente attaccato i pennarelli sotto le singole suole delle scarpe con adesivo si fanno strisciare i piedi lungo la linea fino al centro dove sarà fatto sempre il solito cerchio grande come un bottone su un foglio di carta. La prova consiste nel toccare il centro del segno sul foglio con entrambi i piedi stendendo tutta la gamba in avanti con il movimento del bacino e allungando il ginocchio e la caviglia fino al cerchietto come fosse un tappeto che si srotola. Questo allenamento servirà a fa convergere braccia e gambe su un unico punto alternando i movimenti. Tutto ciò può sembrare banale ma non facendolo avrete per tutta la vita un anello mancante alla vostra precisione.

VELOCITA'

Dopo aver ricevuto gli insegnamenti marziali, mi accorsi che non era sufficente colpire il foglio di carta appeso ad un filo, anche colpendolo 1000 volte. La velocità verificata su un campione di persone era pressochè invariata. L'unica via di uscita a tutto ciò l'ho appresa dallo Shaolin. Sperimentato su di me con salti in alto a piedi uniti con le zavorre alle caviglie o saltando fuori da buche scavate in terra, o saltando su un muro per diversi mesi. Il pensiero mi venne dall'osservazione dei rapaci che con 'applicazione di 30- 100 grammi in più in aggiunta al loro peso corporeo, neanche si alzano in volo. Allora con un allenamento metodico che ho appreso dal combattimento individuale con il coltello che può pesare da 200 a 1,500 grammi bovie- macete allenandomi con i simulacri in legno o plastica ho potuto mettere le zavorre ai polsi del peso corrispettivo all'arma reale e proprio facendo i movimenti veloci con la zavorra mi sono accorto di un incremento notevole della velocità. Cosi ho modificato la scheda di allenamento, facendo compiere alle braccia movimenti veloci in avanti, laterali e indietro partendo con un peso impugnato di 200 grammi, prima settimana arrivando al massimo 1,200 kg in 6 settimane. E' stata verificata una differenza sostanziale. Per le gambe stessa cosa con i pesi leggermente superiori partendo dai 500 grammi fino a 2,5 kg per arto come per la precisione cosi per la velocità. Gli arti vanno allenati affinchè la velocità sia in egual misura su entrambi, senza differenza sostanziale.

FORZA ESPLOSIVA

Costringere il nostro corpo a sfalzare il proprio ritmo e difficile e innaturale dato dall'incapacità di ripetere l'azione prolungata in un lasso di tempo breve o lungo predeterminato o spostare o sollevare un peso per un determinato lasso di tempo. La mia formazione a tutto ciò mi è venuta al 50% nelle simulazioni di intervento ad alto rischio dove a freddo si deve spostare un peso relativo ad una persona e allontanarlo il più possibile dal vip protetto. Immaginate poi più persone e in una manciata di secondi ( 2-3 secondi è la norma) "Ai malfattori non puoi dirgli di aspettare che mi devo riscaldare altrimenti mi strappo tutto voi che dite??". L'altro 50% l'ho appreso nei corsi di sopravvivenza in montagna dove spessissimo si deve aiutare il proprio compagno a superare un ostacolo sollevandolo di peso anche a piombo appeso ad una corda in parete o sollevandolo dall'acqua in una rapida sul fiume. I riflessi la forza fanno la differenza tra la vita e la morte. La forza deve essere alternata con esercitazioni isometriche sollevando un determinato peso sulle mani a braccia tese, sulle gambe attaccato alla spalliera gambe tese a squadra, per addominali gambe attaccate con ganci spalliera o sbarra trattenendo un peso sul petto facendo la trazione verso le gambe, tutto questo rimanendo in posizione per un lasso di tempo che va dai 5 secondi in poi normalmente 20-30-40-50-60. Io mi alleno con peso che va da 1 kg a 60 kg per addominali, accompagnato da scatti in salita ripetute 10-20 a 25-50 gradi di pendenza, con stacchi da fermo in velocità trainando un peso su slitta con imbraco sul petto o spingendo con le braccia la slitta in avanti. Ma l'allenamento più completo fatto e sperimentato su me stesso è la corsa veloce nel fiume in secca con ciottoli e pietre voluminose in salita o gli scatti in salita con una pietra in braccio con peso da 4 kg fino al massimo di 20 kg.



PERSONALIZZAZIONE


Naturalmente dobbiamo calcolare che durante questi allenamenti dobbiamo sollecitare il cardio con corsa minimo 120 minuti settimanali bicicletta e nuoto. Questa prima ma doverosa introduzione a quello che sarà la parte allenativa che convincerà i comuni mortali ma anche malati di protagonismo che si può migliorare notevolmente con la costanza e la dedizione il tenore delle performance del nostro corpo ancora non del tutto esplorato fino in fondo specialmente il (cervello). Una precisazione questa scheda è del tutto soggettiva in quanto varia dalla forma fisica delle persone a cui si propone non tutti possono fare all'inizio 10 ripetute ci sono persone che all'inizio ne fanno 1-2 al massimo o 1 serie per ogni esercizio oppure ci sono persone allenate per altre discipline che raddoppiano le ripetute e arrivano a fare fino a 8 serie professionisti o istruttori.

LA TABELLA ALLENATIVA PER GYMDOGS

1) Riscaldamento 10-15 minuti corsa lenta o camminata passo lungo o bicicletta
2) Saltelli su step piedi uniti 10-20 cm almeno 10 ripetute per serie riposo 5 minuti circa
3) Squat corpo libero piegamenti 10-15 ripetute per 3 serie riposo 5 minuti
4) Push-up flessioni sulle braccia 10-30 ripetute per 3 volte
5) Scatti da fermo in avanti veloci 10-15 ripetute 10-30 metri oer 1 serie
6) Ketllbell 10 ripetute peso da 2 kg- 16 kg per 3 serie
7) Laterali ops con ostacolo 20-40 cm 10 ripetute per 3 serie



www.gymdogs.it