L'ESPERIENZA

UN BAGAGLIO NOTEVOLE DI CONOSCENZA NEL SETTORE


Nulla si improvvisa. L'importanza del sapere


LA STORIA


La GYM DOGS nasce dalla grande passione di Maurizio Ceracchi per l'allenamento fisico e le arti marziali che ha svolto sempre con passione ed intensa dedizione. Iniziando dal principio con il grande maestro di kung Fu Shaolin Jean Paul Filolon a Torino, (foto n°1) con tecniche e stili che richiamavano le movenze di animali come la tigre, la scimmia e la mantide religiosa con allenamenti molto duri stretching prolungati e dolorosi. In quel periodo mi allenavo con Tony una dobermann da difesa personale eccezionale regalatami dall'amico e addestratore Marocco Luigi. Con lei facevo footing, scatti e salti viaggiava con me in treno, autobus e sul camion quando andavamo in giro per l'europa in autostop. Dopo qualche anno di shaolin Taoismo e dieta vegetariana sono passato al karate wadoryu con un percorso che ha segnato tutta la mia vita, sia atleticamente ma soprattutto moralmente con il grande maestro Chiriaco Berengario (foto n°2) apprendendo lo studio delle arti marziali e la via dell'umiltà messa in pratica dal maestro. E' in quel periodo che Sergio Celia (foto n°3) ex legionario titolare della king Security mi ingaggiò per formare un'unità cinofila speciale per interventi ad alto rischio. Nelle feste Rave proibite e clandestine dovendo lavorare sulla preparazione di uomini e cani in ambienti ostili urbani e rurali creai un team di istruttori provenienti da svariati reparti speciali come paracadutisti folgore comsubim, marima militare ecc.

FOTO 1

FOTO 2

FOTO 3



Ricordo con piacere per gli allenamenti svolti insieme per una decina di anni Marco e Alessandro Falcimelli Marco Brilli e Flavio Cuzzo (foto n°4) ex legionario. Insieme allenavamo cani a superare con noi molti ostacoli, come muri recinzionui, cuniculi aree distrutte, corsi d'acqua, laghi e fiumi ma soprattutto percorsi in montagna di sopravvivenza scalate marcia con zaino teleferiche sul fiume. Tutto ciò ha dato origine alla securitydog in Italia a quel tempo sconosciuta nel nostro paese. L'allenamento fisici insieme a quel tecnico per il cane da servizio insieme all'uomo era la bibbia. Si addestravano cani ad agire come l'uomo immobilizzando i criminali in una coazione fisica dove l'uomo interveniva nella parte bassa ed il cane in quella alta e viceversa insegnando ai cani tecniche di disarmo tipicamente umane apprese da un altro grande maestro Antonio Merendoni (foto n°5)uno specialista in tecniche militari in particolar modo combattimento individuale. Sistema SAL appreso ed elaborato fino al punto di creare una nuova disciplina chiamata dogandknifesurvival ossia sopravvivere con il cane e il coltello in situazioni estreme quando si è in pericolo di vita.

FOTO 4

FOTO 5


LE TABELLE DI ALLENAMENTO PER IL CANE

Naturalmente anche i cani si devono allenare fisicamente da qui sono nate le prime tabelle allenative. Tutti i cani della Securitydog facevano prove di resistenza minimo 15 km di corsa, trotto, galoppo, galoppo a forzare scatti in velocità fino a 40-45 km orari per 100 metri con riposo di 5 minuti per 10-15 volte a seduta salti ad ostacoli da 1 metro 1,50 ,200,250 a step poi nuoto 1 km al lago fare allenamento nel fiume in secca tratti da 500 metri poi riposo 10 minuti per 4 volte e 2 km scatti in salita a 45 gradi per almeno 10 volte il cane è pronto in 2 mesi con cadenza giornaliera 2 riposi settimanali. L'anno della svolta decisiva è il 2015 nascita della Gymdogs. E' avvenuta allenandomi in montagna con un lurcher di nome FOX (foto n°6) cedutomi dall'allevatore e giudice Scott Galles Inghilterra con il quale ho tracciato una nuova tabella allenativa associata per la forma fisica e atletica dei cani da lavoro: 10 km di corsa, 2 km di fiume in secca 1 km di nuoto scatti in salita 45 gradi almeno 10 pause di 5 minuti. Salti da 1 metro,1,50 , 2 metri e 2 metri e mezzo per 30-40 minuti. Tutto questo a giorni alterni, alimentazione 30% grassi 30% proteine pollo fegato pesce salmone uova carboidrati privati, fiocchi d'avena e mais miele ricotta integratori vitamine solo be-total ginseng pappa reale potassio e magnesio. In quest'anno continuando il mio percorso allenativo nei circuiti di grossfit che implicano prove di resistenza fisica agilità e forza tutto ciò con una tecnica impeccabile e con l'aiuto di un altro mio amico istruttore Giuseppe Gemovali (foto n°7) della SEAL TRAINING ACADEMY ho gettato le basi per una sorta di circuito nel quale il cane viene coinvolto nell'allenamento del suo padrone naturale a corpo libero senza coinvolgere l'animale con prove di pesistica ma facendolo assistere fermo sul resta salti sul box jump fino a 60 cm, squat con il cane in posizione da seduto push-up con il cane in posizione di terra. Lateral up. (cane fa da ostacolo da superare per l'uomo), scatti in velocità insieme ed infine KETTLEBELL per uomo e come prova di controllo per il cane stando in mezzo alle gambe sul resta durante l'esecuzione.

FOTO 6

FOTO 7

FOTO 8



Il primo cane come sperimentazione di questo circuito è stato un americano staffordshire terrier datomi per questo progetto dall'allenatore Lino il suo nome è Bushido Nao (foto n°8) con un grande passato alle spalle, antenati che sono stati utilizzati dalle teste di cuoio olandesi. Insomma un samurai che ha deposto la spada per allenarsi alla Gymdogs. Bushido Nao ha iniziato il suo percorso all'età di 2 mesi seguendomi giornalmente in palestra negli allenamenti quotidiani, abbiamo passato un'intera estate ad allenarci insieme e non solo, camminando e correndo sui prati in montagna facendoci il bagno al lago e mangiando insieme le stesse cose.... Si, avete capito bene.
Ecco la tabella allenativa di Buschdonao: a 3 mesi mattina colazione ore 4,30 latte cereali avena mais miele, ore 9,30 corsa sul prato footing leggero al trotto circa 3 km. Ore 11,30 colazione-pranzo riso pasta integrale yogurt greco ricotta, parmigiano, uova, pollo o pesce a piacimento. Ore 17,00 nuotatina insieme piccoli ostacoli da 10-15-20 cm approccio con bicicletta andatura lenta. Ore 19,00 cena con polpette di carne con verdure spinaci radicchio carote frumento. Ore 19,30 passeggiata socializzazione con persone ed animali in genere 1 ora circa di riposo. Ore 22,30 in automobile seduto al posto del passeggero ma spesso in braccio. Ore 24,00 spuntino tonno con riso e riposo.
Tabella allenativa Bushido Nao a 4 mesi ore 4 e 30 colazione come 3 mesi razioni maggiorate ore 9,30 corsa footing trotto leggero 2 km,poi bicicletta trotto allungato altri 2 km totale 4 km. Ore 12.00 colazione pranzo come 3 mesi maggiorata ore 17,00 seduta di salto 25- 35- 40 cm insieme 20- 30 ripetute squat insieme con il cane che assume posizione di seduto 20- 30 ripetute piegamenti push-up con il cane che assume posizione di terra 20- 30 ripetute. Fermo in posizione da sdraiato mentre l'allenatore gli salta sopra laterale 10 ripetute fermo sdraiato sotto le gambe mentre l'allenatore esegue esercizi con ketllebel 10 ripetute. Ore 18 cena come 3 mesi maggiorata ore 19,30 passeggiata socializzazione persone animali in genere 1 ora circa poi riposo ore 24,00 spuntino come 3 mesi maggiorato.
Tabella allenativa Bushido Nao a 5 mesi ore 4,30 colazione come 4 mesi maggiorata ore 9,30 corsa footing trotto 2,5 km poi bicicletta trotto allungato e galoppo leggero 2,5 km totale 5 km ore 12,00 colazione pranzo come 4 mesi maggiorata ore 17,00 seduta di salto 40-45-50 cm insieme 30- 40 ripetute squat insieme 20-30 ripetute push-up 20-30 ripetute laterali ops 15-20 ripetute ketllebel 20 ripetute come posizione di sdraiato sotto gambe dell'allenatore scatti da fermo sul posto da 20 metri per 10 ripetute poi riposo a terra vicino lo zaino o ketllebel 10 minuti fine sessione. Ore 19,00 cena come 4 mesi maggiorata ore 19,30 passeggiata socializzazione persone animali in genere 1 ora circa poi riposo ore 24,00 spuntino come 4 mesi maggiorata.


TABELLE INDICATIVE

Queste tabelle allenative sono indicative e soggettive possono cambiare secondo la razza comunque sono un tracciato su quello che un cane può fare da cucciolo in poi ,insieme al suo allenatore, importante però che il primo a compiere l'azione sia l'uomo ed il cane osservi, costringere l'animale a fare l'azione prima di noi senza viverla insieme è sterile e dissociata. Vivere l'animale alla pari senza differenza come compagno ed amico della nostra vita reale. Dopo tutta la parte allenativa che riguarda il cane ora passiamo alla parte che coinvolge il suo conduttore ed allenatore dividendo gli esercizi per categorie privati, principianti e conduttori istruttori. Tutte le motivazioni che mi hanno portato a sperimentare allenamenti alternativi sono state dettate dall'esigenza lavorativa reale, sicurezza cinofila e guardia del corpo la quale mi permette di vivere bene e poter dedicare tutto il mio tempo libero ai cani all'allenamento come hobby principale. Le tabelle allenative si basano su tre principi fondamentali: precisione velocità forza esplosiva. La precisione è parte cognitiva non è altro che una messa appunto tra il colpo d'occhio e punto di arrivo del nostro corpo su un punto grande all'incirca come un bottone di una camicia. Primo approccio a tutto ciò consiste nell'impugnare due pennarelli con le mani ben serrate alzare le braccia con i gomiti oltre l'altezza delle spalle cercando di raggiungere con entrambe le punte dei pennarelli. La gestualità alternata ad un cerchio grande come un bottone disegnato su un foglio di carta preventivamente attaccato su una parete con un'altezza superiore alla nostra testa, i movimenti alternati delle braccia dovranno orientare il punto di arrivo del singolo pennarello al centro del cerchio, facendo la flessione del braccio stendendo prima il gomito poi il polso, la gestualità delle singole braccia dovranno confluire nello stesso punto. Questo allenamento va fatto anche per le gambe coinvolgendone l'azione nella parte centrale segnando una V a terra facendo seguire i piedi lungo la linea fino al centro dove sarà fatto sempre il cerchio grande come un bottone su un foglio avendo preventivamente attaccato i pennarelli sotto le singole suole delle scarpe con adesivo. Nella centralità del piede cercando di toccare il centro del segno sul foglio con entrambi i piedi stendendo tutta la gamba in avanti con il movimento del bacino allungando il ginocchio e la caviglia fino al cerchietto come un tappeto che si srotola. Questo allenamento servirà a coinvolgere braccia e gambe su un unico punto alternando i movimenti, tutto ciò sembrerà banale ma non facendolo avrete per tutta la vita un anello mancante alla vostra precisione. La velocità dopo aver preso gli insegnamenti marziali, non mi è stato più di aiuto il foglio di carta appeso ad un filo anche colpendolo 1000 volte, la velocità per uno stock di persone era pressochè invariata, l'unica via di uscita a tutto ciò l'ho appresa dallo Shaolin.

www.gymdogs.it